Drammaturgia e regia Giuliana Musso
Con Giuliana Musso e Maria Ariis
Musiche originali Giovanna Pezzetta
Consulenza musicale e arrangiamenti Leo Virgili
Scene Francesco Fassone
Assistenza e direzione tecnica Claudio Parrino
Produzione La Corte Ospitale
Coproduzione Operaestate Festival Veneto
Spettacolo ideato per La Biennale Teatro ATTO IV NASCONDI(NO)
Si ringraziano per il supporto il Teatro di Artegna, l'Associazione Amici del Teatro, Servizi Teatrali S.r.l. - Casarsa (PN)
«Quello che devi dimostrare nei processi penali di questo tipo è che quello che è successo è assolutamente reale». Intervista a P.F., magistrato, 29 Ott 2019
«Purtroppo mio padre stesso è stato un perverso e ha causato l’isteria di mio fratello (tutti i sintomi del quale sono identificazioni) e di una delle mie sorelle minori». Sigmund Freud, Lettera a W. Fleiss, 8 Feb 1897
“Io le dicevo -Mi devi dire cosa ti ha fatto, dimmelo!- ma dentro di me pregavo – Non me lo dire, non me lo dire...-” Intervista a V.M., la madre
DENTRO è la messa in scena del mio incontro con una donna e con la sua storia segreta.
La storia di una verità chiusa dentro ai corpi e che lotta per uscire allo scoperto.
Un’esperienza difficile da ascoltare. Una madre che scopre la peggiore delle verità. Una figlia che odia la madre. Un padre innocente fino a prova contraria. E una platea di terapeuti, consulenti, educatori, medici, assistenti sociali, avvocati che non vogliono sapere la verità.
Il segreto ha un contenuto preciso e un fine positivo: protegge qualcosa o qualcuno.
Il segreto silenzia una verità che potrebbe danneggiare degli innocenti.
Anche la censura ha un contenuto preciso ma il suo fine è contrario a quello del segreto: danneggia gli innocenti, protegge vili interessi.
Il tabù invece, per noi, oggi, è il puro terrore di sapere, quindi il suo contenuto rimane ambiguo e indeterminato.
In tutte le vicende di abuso sui minori che io ho conosciuto per voce delle vittime nessun colpevole è mai stato condannato. La violenza sessuale è un segreto che permane tutta una vita dentro alle case, dentro agli studi dei medici, degli psicoterapeuti o degli avvocati, in quelle dimensioni private in cui le vittime possono restare confinate senza venire riconosciute. I fini compassionevoli del segreto quasi sempre si fondono con quelli vergognosi della censura e con quelli inconsci del tabù.
L’esistenza stessa delle vittime, con la loro rabbia inavvicinabile o con il loro inconsolabile dolore, ci turba fino alle radici e così, pur di non maneggiare l’odio dei padri, deploriamo quello dei figli.
Storia antica quanto il patriarcato: narrazioni che sono strategie di rimozione e occultamento, prime tra tutte la normalizzazione stessa dell’abuso e la colpevolizzazione della vittima.
Persino le storie fondanti della civiltà occidentale sono tutte storie di traumi, eppure, mentre conosciamo tutto di Edipo, di Laio invece, il padre assassino, sappiamo ben poco.
Da sempre, pur di salvare l’ordine dei padri, costruiamo impalcature concettuali che fanno perdere consistenza alla realtà dei traumi e alla voce dell’esperienza. E se la nostra esperienza di violenza non può essere riconosciuta allora viene minata alla radice la nostra dimensione ontologica, noi stessi forse smettiamo di esistere.
DENTRO non è teatro d’indagine, è l’indagine stessa, quando è ancora nella vita, la mia stessa vita.
DENTRO non è un lavoro sulla violenza ma sull’occultamento della violenza.
DENTRO è un piccolo omaggio teatrale alla verità dei figli.
Giuliana Musso
Attrice, ricercatrice, autrice, regista. È tra le maggiori esponenti del teatro di narrazione e d’indagine: un teatro che si colloca al confine con il giornalismo d’inchiesta, tra l’indagine e la poesia, la denuncia e la comicità.
Giuliana Musso è Premio della Critica 2005 / Premio Cassino Off 2017 / Premio Hystrio 2017 per la drammaturgia / Premio della Critica ANCT 2021 / Premio Ipazia per il Teatro 2023.
Dentro. Una storia vera, se volete, è trasmesso integralmente su Radio 3, per la Giornata Internazionale delle Donne, nella trasmissione Il Teatro di Radio 3 condotta da Laura Palmieri, l’8 marzo 2021.
Nel 2021 Hystrio, n. 1/2021, pubblica il testo integrale di Dentro. Nello stesso anno, Dentro è pubblicato da Scalpendi Editore, nella Collana Teatro, insieme a La Fabbrica dei Preti e Mio Eroe.
Nel 2023 Dentro è selezionato nell’ambito del progetto World on the Stage in Finlandia e presentato da Musso ad Helsinki in occasione della Giornata Mondiale del Teatro. È stato inoltre tradotto in francese da Julie Quénehen con il sostegno del MAV (Maison Antoine Vitez) Centre international de la traduction théatrale.
Nel 2024 è tra i dieci testi segnalati al premio Le giornate di Lione, unico testo italiano.
Nel 2024 la traduzione inglese di Dentro è stata pubblicata nella rivista Delos edita da University of Florida Press.
Nel mese di marzo 2025 Dentro sarà in tournée negli Stati Uniti e toccherà tre stati, grazie all’invito delle Università di Philadelphia (Pennsylvania), East Lansing (Michigan) e Columbus (Ohio).
Intervista e integrale su Radio3 https://bit.ly/3YSKZnj